Centro di Meditazione OSHO Ki6 Venezia


Vai ai contenuti

La leggerezza dell'Essere


"Ci hai fatto caso? Quando ridi di gusto, in quei brevi istanti sei in uno stato di profonda meditazione. Il pensiero si arresta. È impossibile ridere e pensare allo stesso tempo. Sono cose diametralmente opposte: puoi o ridere o pensare! Se ridi di gusto, il pensiero si arresta, se ancora pensi, la risata sarà di circostanza, sarà un po’ fredda. Sarà una risata monca. Quando ridi di gusto, all’improvviso, la mente scompare. A mio avviso, la danza e la risata sono le porte migliori, le più facili e naturali. Se danzi realmente, il pensiero si arresta. Tu prosegui, continui a girare e a girare , e diventi un mulinello… tutti i limiti, tutte le separazioni scompaiono. Non sai neppure dove finisce il tuo corpo e dove abbia inizio l’esistenza. Ti fondi nell’esistenza, e l’esistenza si fonde in te: i confini si sovrappongono gli uni agli altri. E se danzi veramente, senza sforzarti, ma lasciando che la danza ti guidi, ti possegga, se vieni posseduto dalla danza, il pensiero si arresta. La stessa cosa accade con la risata. Se sei posseduto dalla risata, il pensiero si arresta. La risata può essere una splendida introduzione a uno stato di non pensiero".


- OSHO -

Questa pagina è dedicata a chi voglia sperimentare la qualità irrinunciabile della leggerezza viaggiando "verso casa".

Ridere...un modo semplice, rapido e divertente, così totalizzante da riportarci nel presente fuori dalla mente, il posto migliore per osservare con distacco la difficoltà e ricordare che il problema non è noi.

Abbiamo raccolto per te alcuni estratti dai discorsi di Osho, piccole storie e aneddoti che attraverso la risata portano un messaggio di gioia e giocosità.

Se tu vivessi realmente non ci sarebbe alcun bisogno di ripetere. Se tu avessi amato e conosciuto l'Amore, non ci sarebbe nessun bisogno di ripetere. Avresti chiuso con quell'esperienza. Ogni volta che conosci una cosa completamente, hai concluso. Quindi puoi capire il mio punto di vista. Ecco perchè io dico : vivi totalmente! Vivi profondamente! Qualunque cosa desideri fare, falla! Non evitare nulla e non reprimerti, altrimenti dovrai tornare ancora, ancora e ancora. Medita su questo splendido aneddoto :

In visita a Londra per la prima volta, un uomo d'affari chiamò un taxi e disse all'autista di portarlo in qualche posto dove dimenticare la propria solitudine. Sceso dal taxi, il visitatore suonò il campanello della casa indicata dall'autista. Uno spioncino si aprì e una voce femminile, decisamente sexy, chiese all'uomo che cosa volesse. "Voglio farmi fottere" rispose il visitatore. "D'accordo, signore" disse la donna "ma poichè questo è un club privato deve infilare una quota di iscrizione di venti sterline nella buca per lettere." Il visitatore seguì le istruzioni, la finestrella si chiuse ed egli aspettò. Il tempo passava ma non succedeva niente. Dopo cinque minuti cominciò a picchiare alla porta e di nuovo lo spioncino si aprì. "Voglio farmi fottere" disse l'uomo. " Che cosa? Ancora?" disse la voce.

Dopo aver giocato per anni, un uomo vince una grossa somma al totocalcio. Il premio ammonta a milioni di sterline e durante le prime settimane fa follie e compra un appartamento, una casa in campagna, due auto, uno yacht. Poi un giorno si precipita nella pellicceria più cara di Bond Street e ordina stole e pellicce per diverse migliaia di sterline. "E' un ordine piuttosto grosso signore" dice il commesso. "Si, lo so" risponde l'uomo "ma ho vinto al totocalcio e voglio soffocare mia moglie nelle pellicce". "Non sarebbe più comodo usare un cuscino?" replica il commesso.

Quasi il novantanove per cento dei problemi sono causati dal linguaggio...quando ascolti qualcosa, innanzitutto non senti esattamente quello che viene detto, in secondo luogo lo interpreti in modi diversi in base al tuo passato. Ma qualsiasi interpretazione è sbagliata. Se vuoi evitare l'incomprensione devi imparare il silenzio. Se impari il silenzio come prima cosa non fraintenderai più nessuno ed è una grande gioia non fraintendere più nessuno..

Un alpinista cadde da una rupe scoscesa. Mentre cadeva si aggrappò ad un ramo e rimase sospeso. "Aiuto!Aiuto!" gridò "c'è qualcuno lassù?" Improvvisamente una voce forte e profonda risuonò sopra l'abisso : "Ti aiuterò figlio mio, ma prima ho bisogno che tu abbia fede e fiducia in me". L'uomo rispose : "Certo, farò qualunque cosa tu voglia, mio Signore. Ho fiducia in te, credo in te." "Allora" replicò la voce "lascia andare il ramo." Seguì un silenzio profondo poi l'uomo gridò : "Ehi! Non c'è nessun altro lassù?"

Anche se Dio venisse da te e ti dicesse: "Lascia andare!Muori!Scompari!" tu gli gireresti le spalle, cercheresti un altro Dio. Ogni fede ha radici nella paura e una persona è veramente religiosa solo quando tutte le paure e tutti i credo sono stati dati alle fiamme, tutti i testi sacri e gli idoli distrutti. Quando ti sei liberato dalla fede sei pronto per la verità.

Se continui a cercare lontano ciò che è vicino, continuerà a sfuggirti. Nessuno ne ha colpa. Prima di andare in capo al mondo per cercarlo, vai dentro di te. Se non trovi lì, allora potrai andare in qualunque luogo ti aggrada. Ma la gente non va dentro di sé, comincia con l'esterno. E l'esterno è sconfinato - puoi andare avanti in eterno, puoi cercare per tutta la Terra.

Una comitiva di turisti americani arriva al Vesuvio durante una delle eruzioni più spettacolari. "Ehi!" esclama uno di loro meravigliato "Ma questo supera l'Inferno!" "Accidenti!" esclama la guida italiana. "Voi americani siete stati veramente dappertutto!"

Adesso persino l'Inferno è in pericolo, ha paura dei turisti. La gente continua a cercare qualcosa che non ha bisogno di essere cercato, che può essere trovato solo quando la ricerca si interrompe.

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu