Centro di Meditazione OSHO Ki6 Venezia


Vai ai contenuti

Costellazioni Familiari - Vartan

21 e 22 Luglio
17 e 18 Novembre


Guarire il sitema, liberare l'individuo


Nessun uomo è un'isola: nasciamo da 2 persone e durante tutto il corso della vita ci relazioniamo ad altri per amore, amicizia, lavoro e per piccole o grandi motivazioni. pratica siamo individui in costante coesistenza con il collettivo ed è questo che si intende per sistema: dal rapporto più vicino che intercorre con una singola persona, fino alla famiglia, la società, le nazioni e così via. questo è solo ciò che vediamo in superficie e viviamo coscientemente con la parziale sensazione di conoscere ogni cosa: vedo, conosco, decido quindi tutto chiaro e più o meno sotto controllo. Ovviamente non è così.creiamo una nuova relazione, ad esempio con un partner, noi non solo ci relazioniamo alla persona per ciò che conosciamo giorno dopo giorno sul momento ma anche a tutta la storia di connessioni che ha contribuito a formarne il carattere e la personalità di cui spesso neppure il partner stesso è a conoscenza. Ecco perché per quanti anni passiamo in una relazione, abbiamo spesso la sensazione di non conoscere mai abbastanza il compagno/la compagna che abbiamo a fianco.
Oppure, ancor prima tornando a noi, dal momento in cui riceviamo la vita dai nostri genitori, ereditiamo anche tutti i collegamenti che loro stessi hanno vissuto prima di noi e con chissà quanti altri esseri umani, familiari e non. E così via dicendo.pratica la fetta più grande dei contenuti che agiscono su noi, attraverso le relazioni che intratteniamo nella nostra vita, ci arrivano del tutto inconsciamente, portati da altre persone, a cominciare dalla nostra famiglia di origine e gli appartenenti alla stessa.può facilmente immaginare quante interferenze modifichino in positivo e negativo il nostro stato vitale.
La visione sistemica è uno sguardo aperto e senza nessuna esclusione a priori verso tutti questi elementi consci ed inconsci che caratterizzano e creano la relazione tra gli individui.ò che è conscio accade in uno spazio-tempo a noi noto; ciò che è inconscio accade in noi e a persone connesse in qualche modo con noi ma in uno spazio-tempo non conosciuto e con un impatto enorme nelle nostre vite.
delle correlazioni nascoste, portando chiarezza e guarigione ai rapporti sistemici, non solo porterà risoluzioni efficaci e durature alle nostre difficoltà ma ci alleggerirà nel riappropriarci della nostra libertà come individui.
avvalerci del lavoro sistemico applicato anche alle diverse dimensioni della nostra vitalità. Chiunque si rivolga all'esplorazione interiore, avrà sentito dire o percepito che siamo pura energia vitale.suo viaggio al nostro interno, la forza vitale si suddivide in 7 differenti dimensioni interconnesse tra loro, ognuna gestita da un centro energetico chiamato chakra: qualsiasi piccolo o grande momento di vita trova il suo codice genetico in questa mappa interiore.
Costellazioni Familiari e Relazionali si occupano degli aspetti sistemici nella relazione individuo/collettivo; le Costellazioni Metafisiche dello stato di salute della nostra energia vitale nella relazione tra i centri energetici. Nel gruppo, a seconda dei casi, le utilizzeremo entrambe.



“Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi,
è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle.
Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia
e se ne sono viste econdivise chiaramente le responsabilità,
ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi,
non più oppressi e prigionieri del passato” - Bert Hellinger -



'Se vuoi toccare le stelle con i tuoi fiori devi scendere fino al centro della Terra.
fiori verranno ma non potranno mai spuntare se non hanno radici.
e fiori sono come due ali: se hai entrambe le ali il cielo ti appartiene;
la cosa più importante, la prima, quella d'importanza basilare, è la radice.'
OSHO

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu